Un lavoro per la cattedra di Editoria Multimediale, un’altra di quelle cattedre de La Sapeinza di Roma che Dio solo sa se ancora esiste, un video ripreso e montato dalla Prof.sa Vanessa Roghi, professoressa al tempo associata, ad oggi montatrice video Rai, fighissima insegnante, donna e mamma.
L’obiettivo era quello di trovare un video con tema storico (relativamente recente) su youtube che avesse molte visualizzazioni, studiarlo, commentarlo e recensirlo, attenzione: l’oggetto del video non il video, che, in questo caso, era un servizio Rai credo della rubrica “Costume o società” o sim..
Non proprio in linea con la deadline dell’esame (il mio must è andare fuori focus a quanto pare più o meno sempre) decisi di farlo non su un fatto di cronaca storica rilevantissima ma su un fenomeno di quelli che potremmo definire demo-etno-antropologico, veramente collaterale rispetto ai grandi cicli storici e storiografici, nonchè rispetto alla storia del giornalismo.
Ebbene enjoy la mia ricostruzione frivola e prolissa della storia della Minigonna: iniziamo il 2018 parlando di cose relativamente e dolcemente rivoluzionarie. <3