Uncategorized

INCOMPARABLE

Il diamante più  grande al mondo.

L’Incomparable è un diamante di 407,48 carati, di colore giallo ambrato. È il terzo diamante più grande del mondo tra quelli lavorati, dopo il Golden Jubilee e il Cullinan I.

È stato ricavato da un diamante grezzo di 890 carati trovato nel 1984 da una bambina in una discarica di una miniera diamantifera in Congo (Repubblica Democratica del Congo).

Qui Clarissa si chiede se l’affare sia pulito ma non si è indagato.

Il diamante fu lavorato da un gruppo di tagliatori guidato da Marvin Samuels, coproprietario del diamante assieme ai gioiellieri Donald Zale e Louis Glick.

Nel novembre 1984 le gemme finite furono esposte in pubblico: un diamante di 407,48 carati (81,50 grammi) tagliato a triolette e altri 14 diamanti più piccoli.

Nel 1988 Il Gemmological Institue of America (GIA) ha attribuito al diamante Incomparable la classificazione “Internally Flawless” (senza imperfezioni interne). Venne acquistato dalla famosa società Debeers e poi rivenduto. Dal valore incomparabile di 55 milioni di dollari, il nuovo proprietario del diamante incastonato su una collana da 230 carati di piccoli diamanti è la famosa azienda Mouawad, una compagnia e un marchio oggi svizzera e degli Emirati.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *